GENERATION TO GENERATION

Generation to Generation

Leadership and Internationalization: educational and technical tools to boost your Family Business 

In light of the importance of family business for the Sicilian economy and more in general of the regions of the Southern Italy and of the Mediterranean Area, OBS designed an open-enrollment program dedicated to family-run SMEs that want to boost their business through managerial reorganization and internationalization. This open-enrolment programme is designed to provide family-run SMEs with tools for implementing better strategies of ownership, governance, management recruitment and with the required skills to lead the people, belong they to the family or not.

CONTENT

Tools for family-run SMEs growth and scaling up: 

- Internationalization and Growth

- Leadership and Succession

The Internationalization and Growth module is focused on business growth and internationalization strategies and tools: clients and markets analysis, financial tools for internationalization and investment opportunities abroad.

The Leadership and Succession module aims at providing family-owned SMEs with tools to implement better ownership and governance strategies, as well as guiding them in acquiring the leadership skills needed to drive the company and manage the people. Strong governance and adequate management leadership skills are key factors for a successful growth path and internationalization process.

 

The Course is taught in Italian, detailed information on the programme follows in Italian.

 

Ortygia Business School promuove, in partnership con ICE – Agenzia, SACE SIMEST e CDP, un corso executive dedicato alle PMI del Sud Italia dove i titolari di aziende familiari o un membro della famiglia proprietaria potranno: discutere le teorie più innovative nei campi della leadership e del management ed applicarle alla realtà della propria azienda, apprendere le migliori strategie di accesso ai mercati esteri, conoscere gli strumenti assicurativo-finanziari per internazionalizzarsi.

GLI OBIETTIVI


L’obiettivo del corso è quello di offrire un percorso di upgrading altamente qualificato e gratuito sulle competenze specialistiche necessarie per affrontare con successo la gestione di un family business, offrendo modelli teorici e strumenti pratici utili per individuare le soluzioni più opportune da adottare per lavorare in e con imprese familiari. Saranno affrontate le seguenti tematiche: passaggio generazionale e successione nella leadership aziendale, gestione strategica e governance dell’impresa di famiglia, strategie di export e internazionalizzazione.

 

IL TARGET

Il percorso è dedicato a titolari (o ad un membro della famiglia proprietaria) di PMI del Sud Italia a conduzione familiare con alto potenziale di internazionalizzazione, interessate ad avviare o consolidare processi di sviluppo sui mercati esteri.

 

I CONTENUTI

Il corso prevede due moduli: il primo, curato da Ortygia Business School, su Leadership e Passaggio Generazionale, il secondo, curato da ICE e SACE SIMEST, dedicato invece all'Internazionalizzazione.

Il primo modulo è dedicato alla leadership e si svolgerà nella forma di un vero e proprio laboratorio dove confrontarsi in conversazioni intense e produttive con gli altri partecipanti e i coach, testarsi nel campo dell’azione e decidere quali cambiamenti fare e come farli; il secondo, a cura di ICE e SACE SIMEST, in cui si approfondiranno le strategie e gli strumenti concreti per accedere ai mercati esteri.

 

I DOCENTI

Massimiliano Saccarelli, Executive coach and Family Business consultant - Ortygia Business School

Alessandra De Carlo, Executive Coach - Ortygia Business School

Alessandro Terzulli - Chief Economist – SACE

Fulvio Miraglia, Esperto Faculty - ICE Agenzia.

Antonio Bartolo, Head of Campania e Sicily - SACE

Ignazio Bucalo, Account Manager Sicilia - SACE

Mario Melillo, Head of Central and Southern ltaly - SACE

 

IL PROGRAMMA

Il programma offre tre giornate di formazione specialistica e gratuita a cura di Ortygia Business School, SACE SIMEST e ICE, così strutturato:

Giovedì 22 novembre
13:30 – 14:30 Welcome Briefing + Light Lunch
14:30 – 18:30 Leadership e passaggio generazionale, a cura di Ortygia Business School
19:30 Networking Dinner


Venerdì 23 novembre
9:00 – 13:00 Leadership e passaggio generazionale, a cura di Ortygia Business School
13:00 – 14:00 Lunch
14:00 – 17:00 Leadership e passaggio generazionale, a cura di Ortygia Business School
19:00 Rischi e opportunità: quali prospettive per le imprese esportatrici italiane, a cura di Alessandro Terzulli, Chief Economist SACE
20:30 Networking Dinner


Sabato 24 novembre
9:00 – 13:00 Strategie di accesso e sviluppo sui mercati esteri, a cura di ICE-Agenzia,
13:00 – 14:00 Light Lunch
14:00 – 17:00 Strumenti assicurativo-finanziari per l’internazionalizzazione, a cura di SACE SIMEST con testimonianze e casi aziendali

 

LUOGO E DATA DI SVOLGIMENTO


Gli incontri si terranno dal 22 al 24 novembre presso la sede di Ortygia Business School, Via Roma, 124, 96100 Siracusa (SR)

 

COSTO DEL CORSO


La partecipazione al corso è gratuita e comprende le spese di vitto per la durata del corso, di alloggio per le due notti del 22/11 e del 23/11 per i non residenti a Siracusa e del transfer da e per l'aeroporto di Catania che saranno interamente sostenute dagli organizzatori. Sono a carico dei partecipanti le sole spese di viaggio dalla città di residenza all'aeroporto di Catania.

Al termine del percorso sarà rilasciato su richiesta un Attestato di Partecipazione.

 

REQUISITI DI AMMISSIBILITA'

E’ consentita la partecipazione di una sola persona per azienda, sia essa:
a) Il Titolare;
b) Un membro della famiglia proprietaria operante nell'impresa familiare.

Sono ammesse a partecipare fino a 20 PMI:

1. registrate come imprese familiari (o mostrino chiara evidenza di una gestione a conduzione familiare);

2. in regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale;

3. con sede operativa nelle regioni del Sud Italia;

4. che non siano in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata;

5. con un fatturato di almeno € 3.000.000,00 nell'ultimo esercizio;

6. che abbiano una quota di fatturato export di almeno il 10% e dispongano di un presidio dedicato all’internazionalizzazione;

7. che abbiano un sito internet, anche il lingua straniera o, in alternativa, siano presenti on line, con una pagina informativa, in un social network.

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE


La selezione delle aziende partecipanti terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande, dei requisiti di ammissibilità e della motivazione. Per candidarsi è necessario compilare il modulo di adesione disponibile sotto, ENTRO IL 26 OTTOBRE 2018.

Le domande ricevute saranno esaminate e verranno selezionate un massimo di 20 aziende partecipanti che ne riceveranno comunicazione entro il 31/10/2018.

 

 

Per maggiori informazioni scrivere a info@ortygiabs.org 

 

Informativa Consenso Trattamento Dati OBS